In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.
four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.
In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo thirteen del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».
La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:
Una seconda condizione è rappresentata dalla c.d. doppia punibilità, il reato deve essere tale in entrambi gli stati oggetto della richiesta anche se non rileva il nomen iuris utilizzato for each definire la condotta che può essere invece differente.
Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (art.
Il Ministro della Giustizia determine se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:
In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo thirteen del codice penale italiano che stabilisce arrive sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for every eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di six mesi”.
Iscrivitevi ora for each ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.
Fra gli argomenti sollevati, una presunta lacunosità della domanda di estradizione, sia sotto il profilo della descrizione dei fatti che della qualifica giuridica.
Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.
Il requisito essenziale è la doppia incriminazione: ciò significa che quanto commesso dal soggetto deve rappresentare un reato in entrambi i Paesi three Minuti di Lettura
Would you like to aid strengthening EUR-Lex ? this is the list of experimental options you can allow. These capabilities are still under enhancement; they are not thoroughly examined, and may possibly cut down EUR-Lex here steadiness. do not forget to give your suggestions!